Edifici Ecosostenibili – esempi

Cari lettori,

oggi condividiamo alcuni esempi di edifici progettati e realizzati secondo i principi della sostenibilità e il massimo rispetto per l’ambiente. Nei files sono presenti descrizioni e storia delle architetture, schede tecniche, particolari costruttivi molto dettagliati e schemi energetici che spero vi saranno utili.

Edificio ecostenibile (espresso.repubblica.it)

Edificio ecostenibile (espresso.repubblica.it)

Il primo, tratto da: ENERGY MANUAL – Sustainable Architecture. Luogo: Londra Architetti: Bill Dunster Architects. “BedZEd” è il primo complesso residenziale ad energia zero della Gran Bretagna: nell’area dismessa di un ex impianto di depurazione sono sorti otto edifici che, per forma, esposizione e funzione sono accuratamente studiati per adeguarsi alle condizioni climatiche del sito. Edifici – complesso abitazioni e ufficio

Il secondo, tratto da: ENERGY MANUAL – Sustainable Architecture. Luogo: St Ilgen – Austria Architetti: pos architekten e Treberspurg und Partener Architekten. Questo rifugio alpino è l’esempio lampante che mostra come possa esistere un edificio con le caratteristiche di una casa passiva a 2.154 m di altitudine! La posizione, la forma e la struttura interna del rifugio sono state studiate in funzione delle condizioni climatiche estreme del sito, dei venti e analizzando il percorso del sole. Edifici – Rifugio alpino

Il terzo, tratto da: ENERGY MANUAL – Sustainable Architecture. Luogo: Gerra Gambarogno – Svizzera Architetti: Buzzi & Buzzi Progettazione Strutture: Genazzi & Stoffel e Giacomazzi. Questo è l’esempio di una ristrutturazione molto particolare che ha permesso il recupero ad uso abitativo di due stalle usando il metodo di “casa nella casa”: dopo aver rimosso il tetto esistente, all’interno delle vecchie murature, è stato calato un secondo involucro.  Edifici – Casa abitazione

Questa voce è stata pubblicata in Eco-Architettura, Ecologia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Edifici Ecosostenibili – esempi

  1. Anci ha detto:

    Ma la moffetta che verso fa?!!!

    • Maria Cipollini ha detto:

      Ciao, sinceramente non so dirti che verso fa la moffetta, però, dato che essa è imparentata (anche se molto alla lontana) con il furetto, e che il verso di quest’ultimo si definisce POTPOTTIO, tenderei a pensare che questa dicitura possa essere usata anche per il verso della comune puzzola americana. Se hai altre curiosità riguardo i versi degli animali ti consiglio di consultare i nostri documenti tecnici dove troverai il “Repertorio zoo fonetico”. Ciao, ciao.

  2. Simonetta Marini ha detto:

    Molto utili! :) E’ previsto per caso qualcosa di dettagliato sui tetti? :)

    • Claudia Ricci ha detto:

      Ciao Simonetta, mi fa piacere che ti siano piaciuti e serviti gli esempi di edifici sostenibili. Per quanto riguarda la tua richiesta di qualcosa di più dettagliato sui tetti: per ora ho caricato sul sito, in documenti tecnici, delle dispense su impianti fotovoltaici integrati e non nella copertura. Se ti occorrono altri esempi o particolari costruttivi, chiedi pure!

    • Simonetta Marini ha detto:

      Ciao Claudia! Volevo proprio qualcosa sui fotovoltaici. In pratica da mio nonno il tetto era in parte di eternit e quando siamo andati a sistemare è successo un parapigghia. Adesso volevamo mettere i pannelli fotovoltaici ma il punto è che da me (sto in un paesino sperduto) non dicono molto a riguardo e dobbiamo rivolgerci ad internet per capirci qualcosa senza fregature. Grazie!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...