Vita in una spugna: Synalpheus regalis

Per EUSOCIALITÀ si intende: 1) allevamento della prole da parte di tutti gli individui della colonia, 2) all’interno della colonia vivono più generazioni insieme, 3) negli individui della colonia si ha una divisione riproduttiva, ovvero alcuni si riproducono e altri no. (Michener 1969).

Questi appena citati, sono tratti distintivi degli insetti sociali quali api, vespe, formiche e termiti ma, forme di eusocialità sono state rilevate anche a livello dei crostacei, dei mammiferi e degli uccelli.

In questo articolo vi farò conoscere il Synalpheus regalis (Decapoda: Alpheide). Questo gamberetto vive in colonie di 300 individui all’interno di spugne delle barriere coralline tropicali.

Synalpheus regalis (cnx.org)

Synalpheus regalis (cnx.org)

I componenti della colonia sono veri fratelli in quanto hanno la femmina si riproduce con un unico maschio. Sono organismi diploidi come anche le termiti e, poiché la spugna è una risorsa limitata, quando aumenta la competizione, questi piccoli esseri combattono strenuamente, contro altre specie, per difendere ciò che appartiene loro.

Di seguito un filmato che mostra come la Natura sia stupefacente in ogni sua forma:

watch?v=z735I4m8F8c

Fonti:

  1. journal of crustacean biology 16(3): 564-573, 1996;
  2. dispense Prof. Turillazzi AA 2010/11;
  3. www.youtube.com
Questa voce è stata pubblicata in Etologia, Zoologia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Vita in una spugna: Synalpheus regalis

  1. Enr84 ha detto:

    Una settimana fa era praticamente vuoto questo sito. Ora devo dire è molto carino. Continuate così! :) Vorrei poter leggere, quando potrete, qualcosa di veramente particolare sulla scelta sessuale nei cani. Sorprendetemi!

    • Maria Cipollini ha detto:

      Ciao! Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere anche perchè ce la mettiamo davvero tutta per poter essere apprezzati da un numero sempre maggiore di utenti! per quanto riguarda la tua richiesta cercheremo di accontentarti il prima possibile! :) Speriamo di non deluderti! A presto!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...