Ancient wolf lineages in India

Oggi condividiamo un articolo dal titolo “Ancient wolf lineages in India” che mette in luce le relazioni parentali fra lupi e canidi e fra le varie sottospecie di lupi.

Il documento è stato sottoposto alla nostra attenzione da un frequentatore del sito, Samuele Lunirà che, a ragione, ha fatto notare come, benchè l’articolo sia un po’ datato (risale al 2003) sia, tuttavia, molto completo per quanto riguarda i cladogrammi. Per chiunque abbia curiosità riguardo al tema trattato rimando all’apposita pagina.

Primo piano di lupo (aguardiadelfaro.blogspot.com)

Primo piano di lupo (aguardiadelfaro.blogspot.com)

AUTORI: D.K. Sharma; J.E. Maldonado; Y. V. Jhala and R.C. Fleischer

L’articolo, comparso su Biology Letters nel giugno del 2003, descrive il metodo utilizzato dai ricercatori per individuare, attraverso l’analisi del DNA mitocondriale, le similarità genetiche fra lupi e cani.

I risultati hanno mostrato che i lupi e i cani hanno un antenato recente in comune. Inoltre, nell’articolo, viene trattata la sottospecie Canis lupus pallipes che si espande dal subcontinente indiano fino alla penisola arabica. Gli esemplari di questa sottospecie sono più piccoli di quelli euro-asiatici e adattati alle condizioni di vita imposte da ambienti desertici.

I ricercatori, impiegando il sequenziamento del DNA mitocondriale, hanno quindi cercato di risalire alla filogeografia dei lupi del subcontinente indiano e alla loro relazione con le altre sottospecie di lupi e canidi.

Questa voce è stata pubblicata in Etologia, Zoologia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Ancient wolf lineages in India

  1. Samuele Lunirà ha detto:

    Buongiorno. Sapevo vi sarebbe interessato, visto il tema ricorrente dei lupi. Grazie per la citazione!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...