La vegetazione come elemento mitigatore del clima

Cari tutti,

oggi condividiamo con voi informazioni sull’utilità e sull’importanza della vegetazione e soprattutto degli alberi, nelle nostre città: Vegetazione e Clima. Il Verde non è solo bello ma è indispensabile per il nostro benessere!

Vegetazione e clima (www.flickr.com)

Vegetazione e clima (www.flickr.com)

Il file rappresenta uno studio di approfondimento su come la vegetazione e sopratutto gli alberi, possano influire sul miglioramento del microclima controllando la radiazione luminosa, la temperatura, l’umidità e la direzione dei venti in base al loro posizionamento e alla giusta scelta dell’alberatura.

Condividiamo inoltre un capitolo del manuale energetico che spiega i numerosi fattori che si ripercuotono su ogni singolo edificio e contribuiscono alla creazione del contesto urbano e del tipo di offerta energetica: clima, paesaggio, topografia, contesto edilizio, trasporti ed infrastrutture: Spazio urbano e infrastrutture.

Ponendo attenzione alle condizioni microclimatiche di un luogo, si possono progettare delle misure protettive contro gli effetti climatici indesiderati che si hanno a danno degli edifici; di seguito vi elenco alcuni esempi:

  • in base all’esposizione ai venti, si può pensare di ridurre la velocità del vento con uso di alberi, siepi o terrapieni posti a precise distanze;
  • messa a verde delle facciate;
  • uso di superfici d’acqua prospicienti l’edificio in modo da ridurre il fabbisogno energetico con la loro funzione termoregolatrice;
  • come potenziare o ridurre l’irradiazione solare.

Fonti:

  1. Arch. Eugenio Salvetti – Arch. Dante Vinciguerra – Laboratorio di Progettazione Urbanistica.
  2. ENERGY MANUAL – Sustainable Architecture. AUTORI: Hegger M, Fuchs M, Stark T, Zeumar M.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Botanica, Eco-Architettura, Ecologia e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...