Lo Scoiattolo all’Energy Days

Come promesso, alcuni di noi hanno partecipato all’evento Energy Days rimanendo, purtroppo, alquanto delusi! Pensavamo fosse davvero una mostra/convegno itinerante, ricca di eventi, convegni e stand sulle energie rinnovabili, risparmio energetico e le nuove tecnologie nel settore della bioedilizia, in realtà c’erano solo pochissime ditte a presentare i loro prodotti e, come se non bastasse, la parte che doveva essere adibita a congressi era completamente vuota! Abbiamo capito il motivo per il quale questa mostra, composta da soli 12 stands, è stata spostata dalla centrale Piazza della Repubblica di Livorno, alla vicina, ma di dimensioni molto più ridotte, Piazza XX Settembre.

Terrazza Mascagni a Livorno (livorno.guidatoscana.it)

Terrazza Mascagni a Livorno (livorno.guidatoscana.it)

Comunque non ci siamo fatti abbattere dalla situazione ed abbiamo ugualmente raccolto materiale su porte e finestre altamente termoisolanti (erano presenti ben tre ditte) e  sul risparmio energetico negli edifici studiato dal Progetto SERGAN (sviluppo delle energie rinnovabili e studio reti locali per l’approvvigionamento del gas naturale) ed inoltre, abbiamo interpellato le aziende promotrici presenti soffermandoci a lungo sull’automobile elettrica. Questa ha attratto molto la nostra curiosità e siamo venuti a sapere che, con la batteria totalmente carica, ha un’abilità di 100 Km e il tempo impiegato per ricaricare nuovamente la batteria è di circa 8 ore; purtroppo, come molti sapranno, le batterie, dopo essere state ricaricate più volte, tendono a diminuire il loro periodo di efficienza e l’unico rimedio è la loro sostituzione. Quindi, per il momento, è una macchina adatta solo alle piccole percorrenze anche se ci hanno assicurato che usciranno presto altri modelli con caratteristiche migliori.

Anche se l’evento non è stato proprio come ci aspettavamo, abbiamo cercato di informarci il più possibile e abbiamo terminato la nostra giornata a Livorno con un’altra visita che presto vi descriveremo e che ha riscontrato i nostri pareri positivi: l’acquario.

Questa voce è stata pubblicata in Eco-Architettura, Ecologia, News Associazione e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Lo Scoiattolo all’Energy Days

  1. Matteo ha detto:

    Per il ciuffo di Ringhio! Non ha nulla a che vedere con Energethica!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...