Microcosmos: il popolo dell’erba

Buonasera a tutti!

Oggi condividiamo un suggerimento riguardante un documentario sulla fauna….. da giardino! Si tratta di Microcosmos, un’opera realizzata da due biologi che, sebbene un po’ datata (1996), risulta ancora oggi estremamente affascinante. Aspettiamo i vostri commenti!

Microcosmos il popolo dell'erba (ajilbab.com)

Microcosmos il popolo dell’erba (ajilbab.com)

Regia: Claude Nuridsnay e Marie Pérennou Montaggio: Florence Ricard e Marie-Josèphe Yoyotte Fotografia: Thierry Machado, Claude Nuridsnay, Marie Pérennou, Hugues Ryffel Musiche: Bruno Coulais Genere: documentario Durata: 80 min Formato: colore Anno: 1996

Recensione: Questo documentario, risalente a diversi anni fa, e vincitore del Premio Tecnico al Festival di Cannes oltre a cinque Premi César (1997) tra i quali miglior montaggio e miglior fotografia, è sicuramente adatto agli amanti della natura. In particolare, a causa della mancanza di un commento di accompagnamento, è indicato per i veri appassionati del genere documentario, per i quali, certamente, non risulterà noioso.

Le immagini sono effettivamente strabilianti e gli effetti di rara bellezza; tra le scene più suggestive, a nostro avviso, ci sono l’effetto che una goccia di pioggia può avere sulle piccole comunità di insetti e l’accoppiamento delle lumache (di cui, qui sul sito, abbiamo parlato tempo fa). E’ sicuramente un’opera che ci ricorda come anche nel prato di casa nostra sia presente una vasta fauna entomologica di cui spesso ignoriamo l’esistenza e le caratteristiche ma che ha il medesimo diritto di essere conosciuta e apprezzata quanto i grandi vertebrati.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ecologia, Etologia, Recensioni, Zoologia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Microcosmos: il popolo dell’erba

  1. Anonimo ha detto:

    dal mio punto di vista, un capolavoro.

  2. Goethe Silvia ha detto:

    Mi avete incuriosita, lo guardo e vi faccio sapere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...