Imiwood – La tua casa nasce dal legno

Cari tutti,

oggi condividiamo la brochure della Imiwood srl, un’azienda artigianale che ha sede nell’Emilia Romagna ma che si sta espandendo in tutta Italia grazie alla sua forte propensione alla ricerca nel mondo della bioedilizia: Imiwood la tua casa nasce dal legno.

Imiwood (www.portaledellabioedilizia.it)

Imiwood (www.portaledellabioedilizia.it)

Imiwood è un’azienda artigianale che si occupa di costruzioni in legno e che ho avuto modo di conoscere alla mostra/convegno Energethica a Firenze. Non mi sono fatta scappare, certo, l’opportunità di documentarmi meglio sulle abitazioni in legno dato che mi affascinano ma al tempo stesso mi lasciano un po’ titubante per l’utilizzo in toto di questo materiale specialmente sui terreni della mia zona in Toscana.

Devo dire che mi hanno chiarito alcune lacune e, chiunque faccia la scelta di costruire la propria abitazione in legno ne guadagnerà da un punto di vista dei tempi di realizzazione che si riducono notevolmente rispetto ad una normale procedura di edificazione in cemento armato e laterizi, dato che la struttura portante viene prodotta in azienda; si avrà anche un notevole risparmio economico dovuto dalle alte prestazioni energetiche dell’edificio, una volta ultimato. Infatti le pareti perimetrali di 42 cm di spessore, ospitano, sotto il rivestimento esterno, un’intercapedine di ventilazione in cui circola aria convogliata da un sistema IMI-VENT nella sottopavimentazione, anch’essa areata, che poi fuoriuscirà dal colmo del tetto ventilato, con un sistema di triplice ventilazione.

Per differenza termica, nell’intercapedine si produce un naturale movimento ascensionale dell’aria che migliora l’isolamento termico dell’edificio. In estate la parete ventilata garantisce un efficace e naturale smaltimento del calore accumulato sulla parete dall’irraggiamento solare, assicurando un buon livello di comfort termico degli ambienti interni. Per finire, l’utilizzo di un sistema costruttivo a telaio autoportante in legno lamellare, offre un’elevata stabilità strutturale e una flessibilità costruttiva che consente di edificare qualunque progettazione architettonica, a differenza dei telai in legno massello soggetti nel tempo a torsione. La casa del futuro sarà una “casa viva”!

Questa voce è stata pubblicata in Eco-Architettura, Ecologia e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...