Laviamoci le mani

Negli ospedali, in cucina, l’igiene delle mani è fondamentale sia per rispetto della nostra salute sia per quella degli altri. Dati sconcertanti indicano come frequentemente le persone ignorino delle semplicissime banalità che risolverebbero molti problemi di “mal di pancia” o anche peggio.

Procedura per una corretta igiene con sapone e acqua delle mani. Immagine tratta da linee guida dell'organizzazione mondiale della sanità sull'igiene delle mani nell'assistenza sanitaria.

Occorre però ricordare di non esagerare: un’eccessiva pulizia delle mani danneggia la pelle, alternandone le caratteristiche biologiche e portando a patologie anche gravi.

Il personale sanitario e della ristorazione collettiva sono sicuramente istruiti su quanto è importante lavarsi le mani, anche se spesso assistiamo a veri e propri spettacoli atroci. Però, noi siamo ottimisti e diamo per assodato che queste tipologie di persone sappiano il fatto loro.

Invece, quando e come dobbiamo lavarci le mani noi persone comuni nella nostra quotidianità? La risposta è semplice: dopo ogni qualvolta si va alla toilette, anche soltanto per tagliarci le unghie e prima di mangiare qualcosa che richieda di toccarla con le mani. Anche se, lavarsi sempre le mani prima dei pasti qualunque cibo noi intendiamo mangiare sarebbe buona prassi.

Un pizzico più complicata la situazione per quanto riguarda chi cucina in casa: a seconda dell’ingrediente usato (es. uova, carne e verdura cruda) conviene sempre lavarsi le mani prima di passare al successivo passo culinario o di mettersi a tavola, per evitare spiacevoli sorprese di pancia.

Potete verificare che in qualunque studio di epidemiologia della distribuzione delle tossinfezioni alimentari vedrà padrone l’ambiente domestico. E come avvengono questi piccoli focolai? Spesso attraverso mani non lavate!

Sorprendente sapere inoltre che molte persone ignorino come ci si dovrebbe lavare correttamente le mani. Nella figura sopra riportata potete verificare quanto bene sapete lavarvi le mani e così vedere il mistero svelato.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Microbiologia e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Laviamoci le mani

  1. Manuela Kiko ha detto:

    OMG! Solo 3 vignette prese!

  2. Simonetta Marini ha detto:

    Ok, non mi lavo bene le mani.. Rimedio!

    • Manuela Kiko ha detto:

      Io ho preso la 2, la 4 e la 7 dei movimenti. Tu? No voglio sapere quanto sono grave!

    • Simonetta Marini ha detto:

      Io peggio.. 2 e 4.. però oggi ho cominciato a lavarmele meglio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...