Usi e costumi della Passera scopaiola

La Passera scopaiola, nome scientifico Prunella modularis, è un uccello appartenente all’ordine dei passeriformi ed chiamata così perchè nidifica nei bassi cespugli, dove sono frequenti piante di Erica, con la quale si fabbricano e si fabbricavano le scope.

Il suo nome però fa sorridere quando si studia il comportamento riproduttivo. In alcune popolazioni di Prunella modularis è stato descritto un comportamento poligamo, infatti le femmine tendono ad accoppiarsi con più maschi. Questi, per prima cosa stimolano con il becco la parte esterna dell’organo riproduttivo femminile. Questo comporamento obbliga la femmina, se si è da poco accoppiata con un altro maschio, a estromettere lo sperma del precedente rivale, così il maschio può essere sicuro di tramandare i propri geni alle generazioni future. Inoltre in questa specie sono anche complesse le strutture dei gruppi che gravidano attorno ai nidi, i quali possono essere composti da coppie, da gruppi formati da una femmina con più maschi e da gruppi formati da più femmine e un maschio.

La Passera scopaiola nidifica prevalentemente in ambienti montani o collinari, ma non disdegna frequentare le zone pianeggianti e i parchi cittadini, soprattutto nella stagione invernale. Prunella modularis ha un piumaggio bruno con parte della testa di un bel grigio scuro tendente al blu. In Italia è molto più frequente l’affine Sordone (Prunella collaris) che frequenta ambienti più di montagna.

Sul web ho trovato questo video che mostra Prunella modularis in cerca di cibo nel sottobosco: http://www.youtube.com/watch?v=zQX5_ZY9Uoc&fb_source=message

La fotografia presa da Google immagini ritrae Prunella modularis

Fonti:

 1- John Alcock, Etologia, editore Zanichelli.

Questa voce è stata pubblicata in Etologia, Zoologia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Usi e costumi della Passera scopaiola

  1. Matteo ha detto:

    ahahahahahahhaha!

  2. Manuela Kiko ha detto:

    Wow, che nome! Non sapevo esistesse.. :)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...