21 Gennaio: Giornata dello Scoiattolo

January 21st is Squirrel Appreciation Day (#squirrelday) and this year, in honor of our tree-inclined friends I thought we could swap squirrel stories and memories.  I’ve been thinking a lot about how wildlife impact our daily life, and very few animals are as accessible as squirrels. They scamper openly in parks, they take advantage of our bird feeding and they make interstates out of our power lines. It’s hard not to be impressed by an animal that has adapted to humans so well. (Fonte: blog.nwf.org).

Sciurus vulgaris a passeggio (Google immagini)

Quindi, eccoci pronti a celebrare questa data. Riportiamo alcuni avvistamenti dei soci di questi simpatici animali in Italia e all’estero.

Hyde Park (Londra): passeggiare per il parco con dei cracker può scatenare un vero e proprio assalto di Sciurus carolinensis (Scoiattolo grigio). Un esempio di perfetta integrazione di animali con l’uomo anche se questa può rappresentare un pericolo se rapportata con individui che non amano gli animali. Una simpatica gag durante questo avvistamento: uno scoiattolo chiede ulteriori cracker “tirando” i jeans come farebbe un bambino col genitore.

Castellina Marittima (Italia, Pisa): in una pineta alcuni piccoli Sciurus vulgaris si rincorrono fra gli alberi, giocando a nascondino. Ad un certo punto, l’inseguito si stufa e squittisce stizzito, l’altro si ferma e dopo poco, “l’abbraccia”.

Baratti (Italia, Livorno): in una pineta costiera alcuni Sciurus vulgaris giocano rincorrendosi e lanciandosi tra i pini per niente disturbati dai numerosi turisti.

Sirmione (Italia, Brescia): in pieno paese, uno Sciurus vulgaris si è smarrito, saltellando impazzito qua e là per le stradine tra il divertimento dei turisti. Dopo una breve sosta sulla soglia di una chiesa, imbocca l’ingresso di un giardino e si arrampica lesto su di un cipresso.

Questa voce è stata pubblicata in Ecologia, Zoologia e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a 21 Gennaio: Giornata dello Scoiattolo

  1. Gianmarco Lemioni ha detto:

    Ma non è Santa Agnese? Auguri!

  2. Mark Someson ha detto:

    That’s amazing! ahahahah! Once i saw a squirrel in a full-of-nuts chest. It didn’t want to get out!

  3. Masoni ha detto:

    Auguri!

  4. Simonetta Marini ha detto:

    Buon San Scoiattolo! :D

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...