Mangiare cibi ricchi di potassio acidifica i succhi gastrici

Nelle cellule della parete gastrica si trova una pompa protonica che espelle protoni (più semplicemente ioni H+) e porta dentro ioni potassio (K+). Questa pompa è fondamentale per la secrezione gastrica dello stomaco e, a riposo, è situata in strutture vescicali; quando è presente la stimolazione secretagoga l’aumento di calcio intracellulare nelle ghiandole gastriche determina la mobilitazione della pompa sulla membrana. Contemporaneamente si hanno correnti in uscita di ioni potassio e cloro: il potassio ora presente sul versante extracellulare della mebrana è trasportato dentro la cellula dalla pompa H+/K+ accoppiato al trasporto all’esterno di protoni. Gli H+ legheranno gli ioni cloruro formando acido cloridrico che acidifica le secrezioni gastriche.
Gli alimenti ricchi di potassio, come gli agrumi e le albicocche, stimolano l’attività della pompa H+/K+ e portano a una maggiore acidificazione del succo gastrico.
La maggior parte dei farmaci somministrati come protettivi della mucosa gastrica, come l’omeprazolo, lega e blocca irreversibilmente questa pompa, garantendo una minore acidità di stomaco.

Modello di una cellula parietale gastrica (Google Immagini)

Fonti:

  1. “Farmacologia generale e molecolare” a cura di F. Clementi e G. Fumagalli, UTET;
  2. Appunti e dispense delle lezioni della professoressa Anna Maria Pugliese.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Biologia Molecolare, Dietologia e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...