Hotel endemico Risguardo Silvestre: un eco-hotel di lusso

Situato nella valle Guadalupe in Messico, a circa un ora e mezzo da San Diego e Tijuana, troviamo l’Hotel Endemico Risguardo Silvestre.

Terrazza vista panoramica (www.edilone.it)

Una possibile libera traduzione di “Risguardo Silvestre” potrebbe essere “riserva selvaggia”, il che potrebbe esprimere al meglio il concept (idea progettuale) di questa realizzazione ecosostenibile.
Si tratta di un Eco-Hotel di lusso progettato da GraciaStudio (studio di architettura di San Diego), e realizzato per il Grupo Habita, famosa catena che gestisce altri Eco Hotel di lusso in Messico e New York. Lo Studio, fondato nel 2004, ha una passione verso la realizzazione di architetture low-cost a basso impatto ambientale, con una linea d’azione volta a esplorare nuove forme e nuovi spazi in situazioni o luoghi spesso anche proibitivi, come nel caso delle valli messicane.

L’hotel è costituito da 20 mini cabine (che rappresentano le camere per gli ospiti) definite “Ecoloft” dislocate in modo sparso lungo il terreno in pendenza della valle, per un area totale di circa 100 ettari.
Il punto di forza di questo progetto, oltre al fatto di essere stato realizzato con materiali a basso costo quali acciaio e legno, è che, per ridurre al minimo l’impatto col paesaggio dell’incantevole valle messicana, i loft o bungalow sono stati ideati con uno scheletro in acciaio, costituito da una base e una cortina superiore, che fa in modo di sollevare l’intera struttura dalla superficie terrena evitando cosi il contatto col suolo (cosa che avviene solo per i trampoli in acciaio). In questo modo i 20 metri quadri di ogni stanza sembrano liberarsi al di sopra del terreno roccioso, senza minimamente interferire con la continuità della vegetazione che le circonda; inoltre il materiale delle cabine, che con il tempo subisce il fenomeno dell’ossidazione, acquisisce una colorazione in armonia con la tavolozza colori del paesaggio circostante.
A differenza dell’aspetto esteriore delle cabine, in apparenza un po’ spartano, ogni loft è dotato di interni moderni (camera con bagno) e di finiture pregiate. Inoltre, come si nota anche dalle immagini, ogni “camera” è dotata di una terrazza esterna con camino tradizionale e sedute in legno che permettono di godere della vista mozzafiato del panorama della valle sottostante.
All’interno del complesso è presente anche una piscina e dei bagni termali situati in alto sulla collina per permettere di contemplare il panorama; oltre a ciò l’hotel è dotato anche di un ristorante che segue i principi della cucina “slow – food” e serve prodotti esclusivamente biologici, con staff e menu ispirati dalla vicina Scuola dell’Arte Culinaria di Tijuana.

Quello che è stato definito un “campeggio albergo di lusso” sarebbe l’ideale (budget permettendo) per una vacanza sfiziosa…nel cuore della natura!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Fonti:

Questa voce è stata pubblicata in Eco-Architettura, Ecologia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Hotel endemico Risguardo Silvestre: un eco-hotel di lusso

  1. Enrica Bertini ha detto:

    io una giratina ce la farei!!!

  2. Samuele trimarchi ha detto:

    In Italia cose simili esistono???

    • Irene Domenici ha detto:

      Purtroppo no!!in Italia siamo indietro sia per quanto riguarda il campo dell’architettura ecosostenibile, che nella sperimentazione di nuove forme architettoniche. C’è solo da sperare nelle nuove generazioni….

  3. Mark Someson ha detto:

    Nice this one.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...