Monitorare lo Scoiattolo Grigio

La nostra Associazione ha scelto come proprio simbolo lo scoiattolo rosso (Sciurus vulgaris) per rappresentare il nostro impegno di sensibilizzare all’educazione ambientale.

Alcuni interessanti progetti circa il monitoraggio e il controllo dello scoiattolo grigio (Sciurus carolinensis), acerrimo nemico del nostro vulgaris, sono disponibili sul web. Riporto alcuni stralci presi dai progetti originali che trovate in calce a questo intervento. Parte del materiale è stato gentilmente concesso dallo staff del progetto LIFE Rosso Scoiattolo per la bioversità (http://www.rossoscoiattolo.eu).

[1] “Un recente lavoro effettuato dall’Università di Torino (DI.VA.P.R.A. Entomologia e Zoologia) mediante l’applicazione di modelli predittivi, ha consentito di elaborare alcuni scenari gestionali legati all’espansione futura dello scoiattolo grigio (Sciurus carolinensis) in Piemonte. La specie americana compete con l’autoctono scoiattolo comune (Sciurus vulgaris) determinandone l’estinzione (Gurnell e Pepper 1993; Genovesi e Bertolino 2001; Bertolino e Genovesi 2003). Secondo i risultati dei modelli, lo scoiattolo grigio potrà colonizzare tutto il territorio regionale, causando l’estinzione dello scoiattolo comune in breve tempo. Nei boschi di conifere esiste la possibilità che lo scoiattolo comune possa sopravvivere nel lungo termine con popolazioni vitali, soprattutto se sarà intrapreso un piano di controllo della specie introdotta.

[2] “Per un meccanismo di competizione interspecifica per il cibo che causa nello scoiattolo comune:

  • minor accrescimento nei giovani
  • minor sopravvivenza dei giovani
  • minor successo riproduttivo

Lo scoiattolo grigio è più efficace nella ricerca del cibo ed è in grado di trovare e consumare parte dei semi nascosti dallo scoiattolo comune

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ecologia, Zoologia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...