Vivere sospesi nella natura

Mirror Cube è una bella concatenazione di progettazione, sostenibilità, arte ed efficienza, pensata dagli architetti scandinavi Bolle Tham e Martin Videgård.

Un film è stato l’ispiratore dell’idea progettuale che ha portato alla realizzazione del loro cubo-alloggio che permette di vivere “sospesi” nella natura.  Riflettendo l’ambiente circostante, rimane più o meno invisibile ovunque sia montato, mimetizzandosi tra gli alberi e il verde circostante. La sua struttura esterna crea così una sensazione di spazio e di assenza di peso  e, per l’uomo, è quasi impossibile individuarla da una certa distanza; ben visibile invece, è per gli animali e soprattutto per gli uccelli che si rendono conto del Mirror Cube grazie ad una pellicola a raggi infrarossi collocata all’interno del vetro. In un primo momento può sembrare che il Mirror Cube sfidi le leggi di gravità, in realtà il cubo prefabbricato è ancorato in modo sicuro sia alla sua struttura ospitante che a terra per mezzo di tiranti. Può essere montato su alberi esistenti che abbiano superaro i test di routine e che quindi siano risultati idonei, oppure su un sistema di ancoraggio personalizzato.

Ma basta spingerci solo fino alle colline di Scansano, comune toscano vicino a Grosseto, per vedere coi nostri occhi chi si sta costruendo con le proprie mani una stupenda casa sulla quercia di proprietà: si tratta del carpentiere Mario Belotto.

Inoltre, chiunque abbia voglia di trascorrere un week end alternativo, immerso nel verde fogliame degli alberi, potrà farlo all’agriturismo La Piantana, nella campagna viterbese o in Friuli, al Tree Village!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Fonti

http://www.mirrorcube.se/

Quotidiano Il Tirreno del 26 Maggio 2012

Questa voce è stata pubblicata in Eco-Architettura, Ecologia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...