Sulle tracce dei delfini

Lo scorso aprile, due membri dello Scoiattolo, hanno partecipato ad una intera giornata di wale-watching! L’esperienza è stata possibile grazie al Centro Ce.Tu.S., associazione no-profit fondata a Viareggio nel 1999 e dedita ad incrementare la conoscenza sulla distribuzione, l’ abbondanza e lo stato di salute delle specie di cetacei presenti nel Mar Mediterraneo, in particolar modo all’interno della porzione toscana del Santuario Pelagos, contribuendo, in questo modo,  alla comprensione della biologia ed etologia di delfini e balene.

logo Ce.Tu.S.

logo Ce.Tu.S.

La giornata è stata davvero meravigliosa, sia per le condizioni meteo ottimali (sole e mare piatto) che hanno contribuito a rendere la navigazione sul catamarano KRILL estremamente piacevole, sia per la professionale presenza di due biologi e naturalisti: il Dott. Silvio Nuti e la Dott.sa Maria Elvira Murazzi che, oltre a fornirci spiegazioni sulla fisiologia e sul comportamento dei cetacei ci hanno erudito sul mare e su moltri altri suoi abitanti.

Sebbene la navigazione sia durata un’intera giornata e tutto giocasse a nostro favore, i delfini non si sono palesati! Abbiamo potuto però apprezzare la grandezza dei tonni che, con  i loro mirabolanti tuffi si appastavano alle strisce di mangianza presenti nell’acqua, l’eleganza dei pesci luna (presenti in grandi quantità) e la leggiadria delle velelle (piccole meduse che si spostano grazie ad una sorta di “vela” gonfiata dal vento).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sicuramente una giornata da consigliare a tutti gli amanti del mare e delle creature che vi abitano ma anche un modo insolito per rilassarsi e godere delle meraviglie della natura! Per chiunque di voi si ainteressato a vivere un’esperienza simile o semplicemente a sapere qualcosa di più sul CE.TU.S. consiglio di visitare il sito internet: http://www.cetusresearch.eu

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Etologia, Zoologia e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...