HerpeThon 2013

Gentili lettori,

oggi vi segnaliamo un’iniziativa davvero notevole per quantità e qualità di informazioni che fornisce: HerpeThon.

“La seconda edizione di HerpeThon, la maratona erpetologica della Societas Herpetologica Italica, conferma l’interesse per il mondo degli Anfibi e dei Rettili, animali spesso poco noti, misconosciuti e perseguitati. Una loro migliore conoscenza non può che favorirne la conservazione, in un momento in cui le alterazioni ambientali e il riscaldamento globale minacciano la biodiversità del pianeta. HerpeThon si presenta all’appuntamento del 2013 arricchito di nuovi protagonisti e di accattivanti tematiche. 

Erpetologi e naturalisti partecipano in varie città italiane a HerpeThon2013, portando le proprie esperienze al grande pubblico. Come classiche conferenze o come testimonianze in prima persona, per far meglio comprendere quali sono le emergenze di salvaguardia.

Infatti, il sottotitolo dell’edizione di quest’anno è Problemi di conservazione della fauna erpetologica nel terzo millennio: estinzioni, introduzioni di specie alloctone, commercio internazionale e programmi di salvaguardia in Italia e nel mondo. La conservazione dell’erpetofauna del nostro Paese, nonché di quella degli “hot-spot” della biodiversità mondiale, rappresenta una fra le sfide di maggior rilevanza. L’anno in corso, fra le varie cose, è stato anche dichiarato “Anno del serpente”, sulla base dell’oroscopo cinese. Insieme all’ormai classico appuntamento annuale del “Save the frogs Day” del 27 aprile  rappresenterà una celebrazione importante a cui concretamente ispirarsi.

Vi riportiamo di seguito gli eventi che si svolgeranno a Firenze durante tutto l’anno ma vi consigliamo di consultare la locandina ed il sito web della maratona per il calendario e le informazioni complete sulle singole iniziative.

– Firenze, 22 – 3 – 2013 –> Paleoerpetologia e conservazione: un ossimoro solo apparente.
– Sesto Fiorentino (FI), 5 – 5 – 2013 –> Gli Anfibi: conoscerli per proteggerli.
– Firenze, 10 – 10 – 2013 –> Problemi di conservazione della fauna erpetologica toscana.

http://www-3.unipv.it/webshi/news/Herpethon2013.htm

Locandina e programma evento: Herpethon2013

Questa voce è stata pubblicata in Ecologia, Zoologia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...