Studio sul ritmo free-running Talitrus saltator

Gentili lettori,

rendiamo noto che alla pagina “Documenti Tecnici” è disponibile una relazione approfondita sul Talitrus saltator, realizzata dal socio Maria Cipollini per l’Università degli Studi di Firenze. La relazione è un resoconto di attività sperimentale svolta per “[…] osservare il ritmo free-running dell’anfipode Talitrus saltator e la precisione con cui esso lo manifesta confrontando il comportamento di singoli animali con quello di animali raggruppati insieme (4 individui per celletta). In questo modo, si è voluto anche capire se esiste una differenza tra l’attività e il periodo mostrato dagli animali in gruppo rispetto ai singoli e se quindi, pur non trattandosi di animali sociali, sia però presente un’influenza degli individui gli uni sugli altri. […]

Talitrus saltator (commons.wikimedia.org)

Talitrus saltator (commons.wikimedia.org)

Di seguito un breve estratto introduttivo:

La vita si è evoluta sotto la spinta di condizioni cicliche e le differenze evolutive che si registrano nelle varie fasi dei cicli sono, spesso, così tanto pronunciate da risultare quelle adattate in modo migliore a quella specifica fase.
I cicli sono dovuti ai movimenti della Terra, del Sole, della Luna e, quindi, anche alle influenze che questi astri hanno sulle maree. Dunque è vantaggioso per gli esseri viventi evolvere un’attività peculiare per poter sfruttare un momento specifico riguardante un certo aspetto ritmico dell’ambiente (Goodenough et al., 1999).

Buona lettura!

Questa voce è stata pubblicata in Ecologia, News Associazione, Zoologia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...