Echological Invaders: Gioco in scatola

Cari lettori,

siamo lieti di annunciare che la versione in scatola di Echological Invaders è completata. Dopo duro lavoro di studio e, negli ultimi mesi, di intensa attività di realizzazione, finalmente il gioco è concluso e pronto per il pubblico.

Alcuni di voi hanno già potuto sperimentarlo all’evento “Incontrando lo Scoiattolo Rampante” del 26-27 Aprile dove è stato presentato ufficialmente.

Questo gioco di educazione ambientale ha l’ambizioso obiettivo di far riflettere i partecipanti sulle problematiche ambientali correlate all’inserimento di specie alloctone (non originarie del luogo) in habitat precostituiti e già in equilibrio con specie proprie (autoctone). I giocatori dovranno garantire la sopravvivenza dell’ecosistema, senza dimenticare i propri avversari. Un gioco che vedrà coppie di giocatori rivali che dovranno accordarsi per non soccombere tutti alla legge della natura.
In questa particolare edizione, il gioco è ambientato in una qualsiasi zona naturale della regione italiana Piemonte, dove è preoccupante la presenza sempre più elevata di Scoiattoli grigi, competi-tori acerrimi del comune Scoiattolo rosso. Inoltre è stato ipotizzato che alcuni Falchi neri, importati dall’Australia, potrebbero cercare di adattarsi a discapito delle Vipere comuni, di cui colonizzerebbe le medesime aree.

Echological Invaders in Scatola (Ass. Scoiattolo Rampante)

Echological Invaders in Scatola (Ass. Scoiattolo Rampante)

Il gioco è stato interamente realizzato a mano e successivamente in parte digitalizzato per la riproduzione seriale. I disegni di pedine, protagonisti e delle carte sono stati a cura di Serena Scipioni, che li ha realizzati per la versione elettronica del gioco (attualmente in versione beta avanzata) ma sono stati adottati anche per la versione cartacea.

Il gioco è adattabile a diverse situazioni ambientali. Se siete interessati a saperne di più, a provarlo o a farlo provare in eventi o per didattica contattateci!

Questa voce è stata pubblicata in Ecologia, News Associazione, Prodotti Associazione, Zoologia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Echological Invaders: Gioco in scatola

  1. Pingback: Echological Invaders: il Videogioco delle specie aliene | Associazione culturale Scoiattolo Rampante

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...