Corso Biologia Marina: Glossario Biologico

Cari lettori,

continua la pubblicazione nella pagina “Documenti Tecnici” del Corso Introduzione alla Biologia Marina a cura del Dott. Giuseppe Mazza.

Il Mare e la biodiversità (marrossonline.com)

Il Mare e la biodiversità (marrossonline.com)

Questa volta condividiamo un documento di 37 pagine in cui si forniscono al lettore le definizioni base della biologia come ad esempio la definizione di organismo Autotrofo:

Si dicono autotrofi o produttori primari (vedi Ecosistema Marino) quegli organismi che – come molti batteri, alghe e vegetali – sono in grado di produrre da sé la sostanza organica che serve al loro metabolismo (carboidrati, proteine e lipidi) a partire dalla sostanza inorganica che trovano nell’ambiente in cui vivono (acqua, anidride carbonica e sali minerali, tra cui soprattutto nitriti e nitrati). I batteri producono sostanza organica perlopiù mediante particolari processi biochimici definiti di chemiosintesi che non necessitano di clorofilla e luce solare, anche se i cianobatteri e i batteri fototrofi possiedono pigmenti
fotosintetici detti batterioclorofille, che sono in grado di operare una sorta di fotosintesi clorofilliana senza la produzione di ossigeno.
Le alghe e i vegetali possiedono invece i pigmenti di clorofilla vera e propria per cui, anche se con livelli di efficienza variabile (per esempio, non tutte le alghe sono dotate di clorofilla e i loro apparati fotosintetici non sono evoluti come quelle delle piante, da cui differiscono anche per la loro struttura a tallo e non a cormo) sono in grado di eseguire al meglio la fotosintesi clorofilliana (vedi anche Ecosistema Marino ed Eterotrofi).

Il documento rappresenta uno step fondamentale per apprendere facilmente nozioni indispensabili per la comprensione dei testi successivi.

Buona Lettura!

Questa voce è stata pubblicata in Biologia Marina, News Associazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...