Corso Biologia Marina: Evoluzione – breve storia e concetti base

Cari lettori,

continua la pubblicazione nella pagina “Documenti Tecnici” del Corso Introduzione alla Biologia Marina a cura del Dott. Giuseppe Mazza.

Charles Darwin (whenintime.com)

Charles Darwin (whenintime.com)

Questa volta condividiamo un documento di 9 pagine in cui si forniscono al lettore approfondimenti sulle teorie evoluzionistiche e sul concetto di evoluzione, dalla sua “scoperta” esplorandone i concetti chiave e le problematiche, con una dettagliata carrellata sulle varie correnti di opinione scientifica su questo tema:

“La teoria dell’evoluzione delle specie è uno dei pilastri della biologia moderna e, nelle sue linee essenziali, è riconducibile all’opera di Charles Darwin (che vide nella selezione naturale il motore fondamentale dell’evoluzione della vita) e alla genetica che, dopo le scoperte di Gregor Mendel (1865), ebbe grande diffusione nel panorama scientifico moderno, soprattutto dopo la scoperta della struttura e del funzionamento del DNA da parte degli statunitensi James Watson e Francis Crick (1953).
Su questo tema oggi il mondo scientifico non è più diviso perchè i progressi della paleogenetica e della paleontologia hanno conferito la validità scientifica alla teoria dell’evoluzione delle specie.
Il dibattito si è così spostato su un altro tema: ci si interroga sulle modalità e le dinamiche dell’evoluzione e quindi sulle teorie che la possono spiegare.
Oggi sappiamo che l’evoluzione delle specie è avvenuta in seguito a trasformazioni genetiche che sono state poi selezionate dall’ambiente, ma per arrivare a questa affermazione ci sono voluti molti anni. Sin da prima che Charles Darwin, il “padre” del moderno concetto di evoluzione biologica, pubblicasse la prima edizione de L’origine delle specie (1859), le posizioni degli studiosi erano divise in due grandi correnti di pensiero:
1) da un lato vi erano i sostenitori di una natura dinamica e in continuo cambiamento
2) dall’altro quelli una natura sostanzialmente immutabile

Il documento rappresenta uno step fondamentale per apprendere facilmente nozioni indispensabili per la comprensione dei testi successivi.

Buona Lettura!

Questa voce è stata pubblicata in Biologia Marina, News Associazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...