Corso Biologia Marina: Elementi di Sistematica

Cari lettori,

continua la pubblicazione nella pagina “Documenti Tecnici” del Corso Introduzione alla Biologia Marina a cura del Dott. Giuseppe Mazza.

Esempio di sistematica dei pesci (www.pianetablu.info)

Esempio di sistematica dei pesci (www.pianetablu.info)

In questo nuovo appuntamento condividiamo un documento di 10 pagine in cui si forniscono al lettore i concetti chiave e la cronistoria delle scienze della classificazione degli esseri viventi: la tassonomia e la sistematica. Saranno spiegati i dettami di queste scienze, illustrando la loro storia e definendone le regole scientifiche:

“Anche se spesso i termini di tassonomia e sistematica sono usati con significato sinonimo e intercambiabile, in realtà indicano due concetti diversi, per quanto interconnessi l’un l’altro. Infatti:

  • la tassonomia (dalle parole greche taxis = ordine e nomos = regole) è la scienza che si occupa di definire le regole e le modalità con cui si deve operare per classificare gli esseri viventi;
  • la sistematica, invece, è la scienza che, facendo ricorso ai dettami tassonomici, si occupa di classificare gli esseri viventi, ovvero di suddividerli in gruppi di individui dotati di un certo tipo di caratteristiche anatomiche, fisiologiche ed evolutive comuni, che li differenziano e li distinguono da tutti gli altri.

Questi gruppi, più propriamente denominati taxa (singolare taxon), non hanno né la stessa grandezza nè la stessa importanza diagnostica nella definizione delle varie specie, per cui non sono fine a se stessi ma fanno parte di un preciso ordinamento gerarchico di categorie tassonomiche […]”

Il documento rappresenta l’ultimo step introduttivo per apprendere facilmente nozioni indispensabili per la comprensione dei testi successivi.

Buona Lettura!

Questa voce è stata pubblicata in Biologia Marina, News Associazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...