Corso Biologia Marina: I Protisti e i Protisti Marini

Cari lettori,

continua la pubblicazione nella pagina “Documenti Tecnici” del Corso Introduzione alla Biologia Marina a cura del Dott. Giuseppe Mazza.

Un protista (www.acquariforum.com)

Un protista (www.acquariforum.com)

In questo nuovo appuntamento condividiamo un documento di ben 49 pagine in cui si illustrano i vari taxa appartenenti al regno dei Protisti, con sguardo attento e focalizzato sui Protisti marini, accompagnando come sempre il lettore fin dai primi passi e quindi dalle definizioni di base e storiche:

[…] Nel tentativo di risolvere queste incongruenze tassonomiche, nel 1894 il biologo e zoologo tedesco Ernst Heinrich Haeckel per classificare più correttamente tutti gli esseri viventi propose l’introduzione di un terzo regno che lui denominò Regno dei Protisti, un taxon artificioso e spesso di dubbia interpretazione dove inserire le forme di vita che non potevano essere considerate né veri animali né veri vegetali, avendo caratteristiche biologiche e anatomiche in grado di farli contemporaneamente classificare in entrambi i regni o in nessuno di essi.

Pertanto, nel corso del primo decennio del 900 la classificazione egli esseri viventi ha generalmente assunto questo inquadramento sistematico, benchè ovviamente non condiviso da tutti i ricercatori. […]

Buona Lettura!

Questa voce è stata pubblicata in Biologia Marina, Botanica, Microbiologia, News Associazione, Zoologia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...