Corso Biologia Marina: Dagli unicellulari ai pluricellulari

Cari lettori,

continua la pubblicazione nella pagina “Documenti Tecnici” del Corso Introduzione alla Biologia Marina a cura del Dott. Giuseppe Mazza.

Da monocellulari a pluricellulari (www.treccani.it)

Da monocellulari a pluricellulari (www.treccani.it)

In questo nuovo appuntamento condividiamo un documento di ben 37 pagine in cui si focalizza l’attenzione del lettore sul passaggio evolutivo da organismi monocellulari a pluricellulari. La tematica è complessa e ha richiesto approfondimenti ad hoc, permettendo al lettore di comprendere le spinte evolutive che hanno portato alle matrici biologiche pluricellulari:

Verso la fine dell’eone Archeano, quando stavano ormai dominando in lungo e in largo gli oceani da quasi un miliardo di anni, i procarioti hanno avvertito l’esigenza evolutiva di passare a un livello eucariotico. Perché? Cosa li ha spinti a farlo? In fondo stavano avendo un grande successo…
La risposta è scontata: non ce la facevano più ad affrontare le continue sfide che l’esistenza riservava loro con le medesime risorse strutturali e organizzative di quando avevano fatto la loro prima apparizione negli oceani del Pianeta; per cui, dopo più di un miliardo di anni passati a gestire faticosamente una cellula tuttofare, i concetti di condivisione e collaborazione hanno iniziato a farsi spazio nella “mente biochimica” dei procarioti, inducendoli a prendere in seria considerazione l’idea dell’eucariosi (e di ciò che essa comportava) come possibilità di miglioramento della qualità della loro vita.” […]

Buona Lettura!

Questa voce è stata pubblicata in Biologia Marina, News Associazione e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...