Corso Biologia Marina: Porifera – Parte generale

Cari lettori,

continua la pubblicazione nella pagina “Documenti Tecnici” del Corso Introduzione alla Biologia Marina a cura del Dott. Giuseppe Mazza.

Esempio di porifero (www.fipsas-cz.it)

Esempio di porifero (www.fipsas-cz.it)

In questo nuovo appuntamento condividiamo documento di 25 pagine in cui si introduce il lettore al Phylum Porifera, descrivendone approfonditamente le caratteristiche, dalla morfologia alla fisiologia e non mancando di illustrarne l’importanza e il ruolo nell’ecologia:

Anche se Aristotele e Plinio il Vecchio li avevano già correttamente classificati tra gli animali, sono stati considerati prima dei vegetali, poi una sorta di animali-piante (i cosiddetti zoofiti, in cui venivano inclusi anche la maggior parte degli Cnidari) e, infine, delle colonie di protozoi. Nel 1765, le ricerche del naturalista inglese John Ellis restituirono i Poriferi alla loro vera natura di animali, ma ci sono voluti i lavori condotti nella seconda metà del XIX secolo da Otto Bütschli, Franz Eilhard Schulze, William, Johnson Sollas ed Heinrich Haeckel per dimostrare che si trattava di metazoi derivati con ogni probabilità dai Coanoflagellati. […]”

Come potrete vedere, il documento è ricco di illustrazioni per facilitare l’apprendimento delle varie nozioni. Una seconda parte, a riguardo della sistematica del Phylum, sarà pubblicato nel prossimo appuntamento.

Buona Lettura!

Questa voce è stata pubblicata in Biologia Marina, News Associazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...