Specie erbacee per la riqualificazione

Pubblicata nuova linea guida dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA): Specie erbacee spontanee mediterranee per la riqualificazione di ambienti antropici.

Un approfondito manuale che illustra le potenzialità delle erbe spontanee per il recupero di ambienti antropizzati. Elementi pionieri dunque, per la riconquista degli spazi naturali, nonché per favorire la biodiversità in ambienti cittadini.

Un esempio di erba spontanea (www.agraria.org)

Un esempio di erba spontanea (www.agraria.org)

Puntare sulla biodiversità negli ambienti urbani e antropizzati, come da tempo è stato compreso a livello internazionale (Swaffield, 2005), consente da una parte di attuare una strategia di conservazione e dall’altra di raggiungere quei principi di sostenibilità cui si ispira sempre più lo sviluppo urbano. Idonee politiche nella sistemazione di spazi a verde potrebbero offrire la possibilità di coniugare la biodiversità con la sostenibilità. La diversità biologica presente nelle città ha un interesse che travalica quello ecologico, anche se questo rimane fondamentale, per assumere una dimensione culturale e sociale. Non a caso la scelta di incrementare la diversità biologica all’interno degli ambienti urbani si associa spesso con iniziative di didattica ambientale e con processi partecipati di progettazione e/o gestione del verde.[…]”

Il manuale completo: manuale_86_2013

Buona Lettura!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Botanica, Ecologia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...