Echological Invaders: il Videogioco delle specie aliene

L’Associazione è lieta di informarvi dell’ultimazione del Progetto Echological Invaders, in versione videogioco.

Questo gioco ha l’ambizioso obiettivo di far riflettere i partecipanti sulle problematiche ambientali correlate all’inserimento di specie alloctone (non originarie del luogo) in habitat precostituiti e già in equilibrio con specie proprie (autoctone). I giocatori dovranno garantire la sopravvivenza dell’ecosistema, senza dimenticare i propri avversari. Un gioco che vedrà coppie di giocatori rivali che dovranno accordarsi per non soccombere tutti alla legge della natura.

EI001

Echological Invaders, schermata iniziale

In questa particolare edizione, il gioco è ambientato in una qualsiasi zona naturale della regione italiana Piemonte, dove è preoccupante la presenza sempre più elevata di Scoiattoli grigi, competitori acerrimi del comune Scoiattolo rosso. Inoltre è stato ipotizzato che alcuni Falchi neri, importati dall’Australia, potrebbero cercare di adattarsi a discapito delle Vipere comuni, di cui colonizzerebbe le medesime aree.

Il videogioco è scaricabile gratuitamente dalla pagina dei videogiochi dell’Associazione:

https://scoiattolorampante.wordpress.com/videogiochi/

Contattateci per maggiori informazioni e per poter includere Echological Invaders in nuovi progetti. Il gruppo è inoltre a disposizione per valutare adattamenti per altri scopi didattici.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il videogioco, realizzato grazie allo sviluppo software di Christian Scarselli e a quello grafico di Serena Scipioni, rispecchia la versione cartacea e ha richiesto un notevole lavoro per la conclusione della versione beta.

La versione in scatola del gioco era stata già presentata e maggiori informazioni sono reperibili presso: https://scoiattolorampante.wordpress.com/2013/04/30/echological-invaders-gioco-in-scatola/

Buon divertimento!

Questa voce è stata pubblicata in Ecologia, News Associazione, Prodotti Associazione, Zoologia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...