Corso Biologia Marina: Porifera – Sistematica

Cari lettori,

continua la pubblicazione nella pagina “Documenti Tecnici” del Corso Introduzione alla Biologia Marina a cura del Dott. Giuseppe Mazza.

Calcarea (biophysics.sbg.ac.at)

Calcarea (biophysics.sbg.ac.at)

In questo nuovo appuntamento condividiamo un documento di 22 pagine in cui si conclude la lezione sul Phylum Porifera, descrivendone approfonditamente la sistematica, illustrandone minuziosamente le varie classi come riportato per le Calcarea:

“[…] Le colorazioni delle Calcarea in genere sono chiare, andando dal bianco al bianco-grigiastro, ma non mancano tonalità più sgargianti (soprattutto nelle specie tropicali) che variano dal giallo al marrone-verdastro. Queste spugne vivono soprattutto nelle acque costiere dei mari temperati e freddi di tutto il Pianeta, anche se diverse Calcarea si ritrovano abitualmente nei reef madreporici tropico-equatoriali; la maggior parte di esse è
presente a partire dalle zone superficiali sino a 40-50 metri di profondità, mentre più del 90% non si spinge oltre i 100 metri; solo alcune Calcispongie si ritrovano a profondità elevate, comprese tra i 700 e gli 800 metri. […]”

Il documento come vedrete è arricchito da numerose illustrazioni e fotografie, per facilitare la comprensione ed apprezzare al massimo la bellezza di questi animali.

Buona Lettura!

Questa voce è stata pubblicata in Biologia Marina, News Associazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...