Corso Biologia Marina: Cnidaria – Fisiologia e Sviluppo

Cari lettori,

continua la pubblicazione nella pagina “Documenti Tecnici” del Corso Introduzione alla Biologia Marina a cura del Dott. Giuseppe Mazza.

La medusa appartiene al phylum Cnidari (www.italnews.info)

In questo nuovo appuntamento condividiamo un documento di 19 pagine in cui si conclude la descrizione del Phylum Cnidaria, approfondendone le caratteristiche fisiologiche e lo sviluppo:

“[…] gli Cnidaria – indipendentemente dalla loro organizzazione strutturale a polipo o a medusa – sono dotati di una cavità interna a fondo cieco detta celenteron che, dal punto di vista anatomico, corrisponde all’insieme delle diverse cavità interne dei metazoi più evoluti, ovvero quelle relative agli apparati digerente, circolatorio, respiratorio, escretore e riproduttore. Il celenteron viene generalmente definito come una cavità gastro-vascolare perché nel suo interno si svolgono completamente o in parte tutte le funzioni biologiche dell’animale direttamente correlate alla circolazione dell’acqua nel corpo dell’animale, che vanno dalla digestione alla respirazione, dall’eliminazione dei rifiuti metabolici alla dispersione nell’ambiente di gameti, uova fecondate o larve in via di sviluppo. […]

Il documento come vedrete è come al solito arricchito da numerose illustrazioni e fotografie, per facilitare la comprensione ed apprezzare al massimo la bellezza di questi animali.

Buona Lettura!

Questa voce è stata pubblicata in Biologia Marina, News Associazione, Zoologia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...