Reportage “Ugo&Uga: Viaggio nel mondo della Tartaruga”

Cari lettori,

ieri 17 Maggio si è svolto nel pomeriggio un laboratorio didattico per bambini grazie al Patrocinio ed il contributo di Sulle Onde della Scienza, struttura specializzata in didattica focalizzata sulle tematiche scientifiche sita a Calenzano (FI).

L’obiettivo è stato quello di far conoscere ai bambini il mondo dei rettili concentrando l’attenzione sulle tartarughe di terra e sul loro comportamento. In questo modo ci si prefigge di far comprendere ai bambini la complessità di esseri all’apparenza semplici che, se detenuti come animali da compagnia, necessitano di attenzioni e premure come quelle riservate ad animali più grandi e complessi.

I partecipanti sono stati numerosissimi (oltre 20 come si può vedere nella foto) con grande soddisfazione degli operatori.

A lezione

A lezione

Alcune delle tartarughe

Alcune delle tartarughe

I futuri tartarugologhi

I futuri tartarugologhi

Mamma tartaruga

Mamma tartaruga

E’ stata prevista una lezione di un’ora e mezzo arricchita da filmati opportunamente selezionati come supporto alla spiegazione.

Durante l’incontro è stato possibile per i bambini osservare e toccare tartarughe, appartenenti alla specie Testudo hermanni, di varie dimensioni e di entrambi i sessi. In questo modo, i partecipanti, si sono potuti rendere conto della morfologia degli animali e degli adattamenti che essi hanno sviluppato per vivere in certi ambienti.

Nel tempo rimanente è stata distribuita ai bambini una piccola scheda da compilare con i dati degli animali osservati (sesso, età, nome etc…), corredata dalla dieta della tartaruga. Al termine dell’incontro è stato distribuito ad ogni bambino un attestato di ESPERTO TARTARUGOLOGO.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Eventi Associazione, News Associazione, Zoologia e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...