Cari lettori,
continua la pubblicazione nella pagina “Documenti Tecnici” del Corso Introduzione alla Biologia Marina a cura del Dott. Giuseppe Mazza.
In questo nuovo appuntamento condividiamo un ricco documento di ben 60 pagine in cui si inizia l’approfondimento circa la sistematica del Phylum Cnidaria, in particolare per la sottoclasse Anthozoa Octocorallia:
“[…] Il nome Anthozoa significa letteralmente fiori animali e deriva loro dal fatto che gli esemplari appartenenti a questa classe sono stati considerati dei fiori o delle piante sin dai tempi di Aristotele, che li aveva classificati tra i cosiddetti zoofiti perché il loro aspetto ricordava a prima vista quello di una pianta fiorita. Solo nel 1848 lo zoologo tedesco Rudolf Leuckart tolse definitivamente ogni valenza scientifica alla suddetta categoria sistematica, che suddivise in Echinodermi e Celenterati, riportando questi organismi al loro rango di veri e proprio animali […]“
Il documento come vedrete è particolarmente ricco di illustrazioni e fotografie, per facilitare la comprensione della complessità tassonomica ed apprezzare al massimo la bellezza di questi animali.
Buona Lettura!