Evento “Una Giornata da Super Cani”

Cari lettori,

desideriamo informarvi dell’evento che si terrà domenica 19 ottobre a Marina di Massa (Ms), presso il parco Ugo Pisa: “Una Giornata da Super Cani. Insieme si Può – Toscana“.

Questo evento è stato organizzato da un gruppo di educatori cinofili professionisti uniti sotto lo slogan “Insieme si Può”, con il patrocinio del Comune di Massa. I vari professionisti coinvolti nell’evento hanno alle spalle percorsi formativi ed esperienze diverse, ma sono accomunati da uno scopo: divulgare alla cittadinanza i principi della “buona cinofilia” e far conoscere ai proprietari tutta una serie di attività da poter svolgere insieme al proprio cane, senza competizione o stress e senza utilizzare metodi coercitivi.

Esempi delle attività proposte sono: agility e mobility dog, giochi di attivazione mentale, zooantropologia didattica, ricerca olfattiva, angolo dei consigli dell’educatore…

Tutte le attività saranno rese uniche mediante l’individualizzazione dei percorsi proposti, i quali saranno ritagliati appositamente su ciascuna coppia cane-compagno umano, affinché sia salvaguardata l’unicità di ogni soggetto coinvolto. Lo scopo è quello di essere guidati in un percorso che si fondi su solide basi scientifiche culturali e che faccia da volano per il superamento di informazioni obsolete, leggende metropolitane, mode e pregiudizi riguardanti il cane e la sua relazione con l’uomo.

L’appuntamento è quindi per il 19 ottobre, presso il parco Ugo Pisa, via Lungomare di Ponente, Marina di Massa (Ms).

La manifestazione inizierà alle 9.30 con l’apertura delle iscrizioni (sarà comunque possibile iscriversi anche durante tutta la giornata). L’iscrizione, che prevede un’offerta libera, sarà interamente devoluta ad associazioni di volontariato, e permetterà la partecipazione a tutti i laboratori.

volantino fronte

Per informazioni: Tel. 3275422106; Mail: insiemesipuotoscana@gmail.com; Pagina Facebook dell’evento “Una Giornata da Super Cani. Insieme si Può – Toscana -“

Si ricorda che “I cani partecipanti all’esposizione devono essere iscritti all’anagrafe canina e presentare codice identificativo leggibile (microchip o tatuaggio), sempre accompagnati dal relativo certificato anagrafico attestante estremi del proprietario e del detentore. Non possono partecipare soggetti di età inferiore ai 60 gg. I soggetti provenienti dal territorio UE devono essere accompagnati da apposito passaporto attestante la vaccinazione antirabbica in corso di validità. Si raccomanda che tutti i soggetti partecipanti alla manifestazione siano, inoltre, accompagnati da libretto sanitario attestante le eventuali vaccinazioni facoltative eseguite”.

Per l’età, gli organizzatori consigliano di non portare cuccioli al di sotto dei 4 mesi.

volantino retro

La manifestazione è aperta non solo alle coppie cane-proprietario ma anche ai proprietari che quel giorno non saranno accompagnati dal proprio cane o a persone (e bambini!) che non hanno un cane ma desiderano avvicinarsi a questo appassionante mondo.

Accorrete numerosi!

Questa voce è stata pubblicata in Etologia, News Associazione e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...