Approfondimenti microbiologia alimentare

Dopo un lungo lavoro durato quasi 4 anni, dopo revisioni, aggiornamenti e pubblicazioni periodiche, si è concluso con successo il progetto dell’Associazione di pubblicazione del libro APPROFONDIMENTI DI MICROBIOLOGIA ALIMENTARE. Di seguito prefazione del volume che descrive meglio il lavoro svolto. Complimenti a tutti coloro che hanno partecipato e in particolare all’autrice!

Copertina Approfondimenti microbiologia alimentare

L’idea di questo volume è nata spontaneamente dall’osservazione del meticoloso lavoro della Dott.ssa Laura Mencarelli, esperta Microbiologa, di redazione di articoli inerenti la microbiologia alimentare pubblicati tramite l’Associazione culturale Scoiattolo Rampante.
Ogni capitolo affronta con sguardo tecnico e con suggerimenti pratici di prevenzione e di studio il complesso mondo dei patogeni che possono nascondersi nel “pane quotidiano” di tutti noi. Nel mondo odierno, sempre più veloce e interconnesso, credo ci siamo dimenticati della presenza dei microrganismi che per lo più rimangono costanti e a cui non importa della nostra tecnologia.
Occasionalmente si aprono delle finestre di interesse, o meglio di panico, pubblico sugli allarmi di massa lanciati dai giornali e dai notiziari circa epidemie di questo o quell’agente. Passata la “festa” però, si torna al quotidiano oblio.
Questo manuale nasce con l’obiettivo di raccogliere il materiale scientifico disponibile in materia di microbiologia alimentare e di igiene degli alimenti e di elaborarlo in una forma più immediata pur mantenendo il carattere tecnico che necessariamente contraddistingue un elaborato scientifico.
Un tentativo quindi di mantenere costante l’interesse su questo mondo sommerso, invisibile e altrettanto ubiquitario quanto lo sono i social network e in generale del nuovo modo di vivere on-line.
Particolare attenzione è stata posta sul fenomeno dell’antibiotico-resistenza dei vari patogeni, in quanto di estremo interesse in caso di fallimento della prevenzione proposta. Il lettore noterà infatti che ogni capitolo segue un flusso costante: inizialmente il patogeno è identificato e sono descritte le patologie correlate; vengono poi identificate le matrici che possono favorirne la crescita e i metodi di prevenzione, rimozione o abbattimento consigliati; infine sono riportate le antibiotico-resistenze per ciascuna specie microbica esaminata. All’interno del libro sono riportati, per ciascuna specie microbica, valori limite che si basano sulle poche normative che stabiliscono criteri microbiologici, ovvero il regolamento della comunità europea 2073/2005 per gli alimenti e il decreto 31/2001 per le acque potabili. Tali leggi hanno subito delle modifiche ed integrazioni nel corso degli anni; questo significa che le normative sono in continua evoluzione, e che quindi i valori limite riportati nel seguente manuale potranno subire delle modifiche nel corso del tempo. Infine è importante sottolineare, che non per tutti i microrganismi responsabili di tossinfezioni alimentari esistono limiti normativi; in questi casi ci possiamo basare su linee guida emanate dalle varie regioni italiane o ASL di zona, alle quali è possibile far riferimento per poter esprimere giudizi in merito alle matrici alimentari contaminate.

Il volume è disponibile su richiesta anche in versione elettronica E-Book. Potete richiederlo tramite la sezione Contattaci.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Libri Consigliati, Microbiologia, News Associazione, Prodotti Associazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...